Cantieri Fai da Noi

Cantieri Fai da Noi è un’iniziativa volta ad intervenire sulle problematiche dell’abitare con una modalità generatrice di azioni e di impegno sociale. Essa prevede che siano i beneficiari stessi ad attivarsi nel cantiere in una logica di reciprocità: una volta completati i lavori presso le abitazioni o le strutture in cui vivono, vengono coinvolti in un’altra analoga iniziativa della quale beneficeranno altre persone in situazione di svantaggio economico e sociale. In questo modo si genera valore sociale per la comunità.
Ogni Socio ha la possibilità di proporre un progetto che, se ritenuto in linea con la mission e le azioni dell’associazione, può partecipare ad un’operazione di community funding . La proposta progettuale deve obbligatoriamente prevedere una forma di “restituzione” del prestito alla comunità. Il finanziatore ha quindi la possibilità di raddoppiare l’impatto della propria donazione pur non dovendo aumentare il relativo importo.
Anche in questo caso il rapporto con il nostro Partner Leroy Merlin Italia è indispensabile: in fase progettuale infatti il progetto è co-costruito e condiviso con gli esperti dell’azienda che, in base al proprio programma di social business “la casa ideale”, garantisce un prezzo di vendita al prezzo di acquisto, azzerando quindi i propri margini di guadagno. Il progetto, a discrezione dell’Azienda, può inoltre essere finanziato in toto o in parte. Al finanziamento possono inoltre partecipare le attività locali di raccolta fondi e tesseramento Soci.

Cosa Fare?

Proponi il tuo progetto, se è in linea con la mission e le attività dell’Associazione un nostro rappresentante ti contatterà per definire insieme il budget e preparare la scheda di presentazione. Il progetto sarà quindi inserito nell’apposita sezione e parteciperà all’operazione di community funding.