Chi siamo

L’Associazione Bricolage del Cuore è un’associazione di promozione sociale. L’idea fondante è semplice, ma allo stesso tempo innovativa: passare dal “fai da te” al “fai da noi”, dal fare per sé al fare insieme, nella comunità e per la comunità stessa.

L’Associazione Bricolage del Cuore si propone di sviluppare lo sviluppo, la promozione, l’organizzazione e la diffusione dell’attività di bricolage a supporto della lotta alla povertà abitativa. L’Associazione intende riunire tutte le persone che «hanno voglia di fare» e che possono mettere a disposizione competenze, tempo e manodopera in un’ottica di aiuto e gratuità per progetti di ristrutturazione, manutenzione e decorazione di abitazioni o strutture.

Sono due le frasi nella quali ci riconosciamo e cerchiamo di concretizzare attraverso il “nostro fare”: la prima si riferisce all’Art.118 della Costituzione italiana,

«Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.»

la seconda, molto cara a Primo Mazzolari e Lorenzo Milani, è un esplicito invito a lavorare per il bene comune.

«A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?»

La nostra volontà è quindi quella di “sporcarci le mani”: vogliamo essere un’associazione erogatrice di fare e non erogatrice di fondi!