CSR e Community engagement: il progetto Bricolage del Cuore

Di Valentina Ricchiuti, Università degli Studi di Milano


DSCN0445 - CopiaPensare un’azienda come un soggetto che vive nel e con il territorio, consapevole delle sue azioni e delle sue responsabilità è un aspetto della gestione aziendale che mi ha sempre incuriosito.

Per questa ragione ho deciso di dedicare alla CSR, e in particolare al Community Engagement, ovvero al coinvolgimento delle comunità nei progetti aziendali, il lavoro della mia tesi magistrale.

Nello studio dei casi aziendali di successo relativi al coinvolgimento del territorio e alla collaborazione tra aziende e comunità, mi sono imbattuta inevitabilmente nel progetto realizzato da Leroy Merlin: Bricolage del Cuore.

Grazie ad un’intervista realizzata a Luca Pereno, CSR manager di Leroy Merlin, ho avuto la possibilità di coglierne tutte le potenzialità e gli aspetti peculiari.

Bricolage del Cuore è un progetto che accoglie a pieno l’idea di coinvolgimento. Riesce infatti a rendere partecipi sia i dipendenti aziendali, attraverso un programma di volontariato d’impresa, che il territorio e le comunità aiutandoli nella ristrutturazione e nella gestione degli ambienti.

Mettere a disposizione le proprie capacità, la propria professionalità e il proprio tempo rende i dipendenti più consapevoli dell’impegno sociale e delle potenzialità dell’azienda e aumenta il loro senso di appartenenza ad essa.

D’altro canto, le comunità riescono ad ottenere un aiuto concreto da Leroy Merlin che in questo modo da ad esse la possibilità di continuare le loro consuete attività.

La profonda collaborazione che viene innescata tra azienda, dipendenti e comunità rende questo progetto un esemplare caso di Community Engagement di successo.

Quel che contribuisce a rendere ancora più speciale questa iniziativa è la creazione di un’associazione non profit ad essa associata, che permette all’azienda di realizzare in autonomia i progetti di CSR e di coinvolgere soggetti anche esterni all’azienda.

Infine, grazie a tale progetto anche l’azienda raggiunge un’importante risultato.

Leroy Merlin riesce, infatti, nel suo intento più profondo, nella sua missione aziendale: concedere ad ogni persona il diritto di avere la propria casa ideale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...